Una Guida Rapida alla Strategia del Poker

Ogni giocatore di poker vuole migliorare e vincere più piatti, ma non tutti hanno il tempo, la pazienza o la capacità di pensare profondamente alla strategia del poker. Per questo motivo abbiamo condensato alcuni degli elementi più importanti della strategia del poker in una singola pagina, dove i giocatori possono imparare i fondamentali del gioco del poker senza essere sopraffatti. Ci concentreremo su Texas Hold'em, ma molti di questi principi si applicano anche ad altri giochi di poker. Spezziamolo in quattro punti chiave.
Intestazione della Strategia del Poker

Le Tue Carte Iniziali Sono Importanti

Probabilmente la domanda più importante che ti farai in ogni piatto è: "Dovrei giocare questa mano?" Non importa quale gioco stai giocando, da Texas Hold'em a Omaha, Poker Reale o qualsiasi altra variante, la decisione di giocare o meno una mano è quella che avrà un impatto significativo sul tuo successo come giocatore. In breve, più spesso hai carte migliori dei tuoi avversari, più piatti vincerai a lungo termine. La buona notizia è che foldare è sempre gratuito, ma come si fa a sapere quali sono le mani migliori da giocare? Ci sono sempre eccezioni alla regola, ma in generale, le mani più giocabili in Hold'em rientrano nei seguenti gruppi:

Coppie

Quando inizi con una coppia già fatta, sei statisticamente avanti rispetto a qualsiasi mano che non abbia una coppia più alta. Le coppie di prima scelta come gli assi e i re sono solitamente meglio giocate in modo aggressivo, mentre le coppie più basse hanno più valore se puoi vedere un flop economico e hai la possibilità di fare un set (tre carte uguali).
una coppia a poker

Assi e carte alte

Le mani con carte alte senza coppia come AK o AQ sono talvolta abbastanza buone da vincere un piatto senza migliorare, specialmente a testa alta, e se si connettono con il flop è probabile che abbiate fatto una mano forte. Tuttavia, se non si migliorano, e se i tuoi avversari mostrano forza, potresti dover piegare queste belle mani.
asso più carta alta al texas holdem poker

Connettore

Mani come TJ, 78 o 56 possono essere redditizie se puoi vedere il flop con loro senza impegnare molti chip, specialmente se sono dello stesso seme. Essere in grado di fare una scala o un colore, combinato con il fatto che pochi avversari si aspetteranno di avere tali carte, può portare a vincere alcuni piatti molto grandi con carte come queste.
connettore dello stesso seme a poker
Posizione al tavolo da poker

La Posizione è Potere

I giocatori al tavolo da poker possono essere considerati seduti in una delle tre posizioni: early, middle e late. Ciò è in relazione alla posizione del dealer, che è l'ultimo giocatore a agire nella maggior parte dei round di puntate e quindi è considerato l'ultima posizione tra le posizioni tardive, mentre il small blind - il primo a agire nella maggior parte dei round di puntate - è la posizione più precoce. Un giocatore in posizione tardiva ha un vantaggio innato su tutti i giocatori che agiscono prima di lui, poiché è in grado di prendere le sue decisioni avendo già visto cosa hanno scelto di fare i suoi avversari. Questo vantaggio è così significativo che la posizione del dealer cambia dopo ogni mano, quindi l'avvantaggio della posizione tardiva è in costante cambiamento e tutti i giocatori sono in grado di sfruttarlo. E come lo sfrutti? Gioca più mani. Con meno possibilità di essere rilanciato e con il vantaggio di sapere come i tuoi avversari hanno agito quando hanno avuto la possibilità di puntare, la posizione tardiva spesso ti permette di giocare mani di poker più deboli che non giocheresti dalla posizione iniziale. Questa strategia di poker è conosciuta come 'ampliare la tua gamma', e può aiutarti a vincere più piatti e mantenere una registrazione del tavolo più imprevedibile.
calcolo delle odds e degli outs nel poker

Conosci le tue Probabilità e le tue Opportunità

Sia che tu sia un giocatore di ring game che cerca di migliorare il tuo guadagno, o stai affinando una strategia sit 'n' go per aumentare il tuo ROI nei tornei, la comprensione delle pot odds è un'arma importante nel tuo arsenale. Dove questo di solito entra in gioco è when quando pensi di stare perdendo contro una mano più forte, ma vinceresti il piatto se viene pescata una determinata carta. Supponiamo che il tuo avversario scommetta e tu ti ponga questa domanda comune: “Dovrei chiamare, sperando di pescare la carta che mi farà vincere il piatto?” In realtà, c'è un modo piuttosto semplice per rispondere a questa domanda e, anche se implica un piccolo calcolo matematico, non devi certamente essere un genio per farlo! In primo luogo, devi contare il numero di carte che credi ti faranno vincere il piatto. Supponiamo che al turn tu abbia quattro picche e ne hai bisogno di una più per realizzare un colore, altrimenti sei sicuro di perdere il piatto. Ci sono 13 picche nel mazzo, di cui tu ne hai 4, rimangono 9 picche da pescare. Queste 9 carte sono conosciute come i tuoi 'outs'. Successivamente, calcola il numero di carte non viste rimaste nel mazzo. In una partita di Hold'em, al turn, puoi vedere 6 carte (le tue due carte coperte più le quattro carte comuni), rimangono 46 carte nel mazzo che non hai visto. Di queste 46 carte, 9 sono i tuoi outs e ti faranno vincere la mano, rimangono così 37 carte che non lo faranno. Il rapporto di carte 'cattive' rispetto a quelle 'buone' in questo scenario è di 37 a 9, o molto vicino a 4 a 1. Ciò significa che la probabilità di pescare la carta vincente è intorno al 20%. Quindi, dovresti chiamare la scommessa? Qui entra in gioco il concetto di 'pot odds'il rapporto tra le chips nel piatto e quelle che devi mettere per chiamare. Se questo rapporto è più alto del rapporto tra carte 'cattive' e carte 'buone', sopra descritto, allora dovresti chiamare. Se è più basso, dovresti fare fold. Utilizziamo un esempio per illustrare meglio questo punto. Con 4 picche in mano e 9 outs che ti faranno vincere il piatto, immaginiamo che il tuo avversario scommetta 100 chips in una mano che già contiene 100 chips. Il rapporto del piatto (200 chips) rispetto all'importo che devi mettere (100 chips) è solo 2 a 1 - inferiore alla possibilità di 4 a 1 di pescare una carta vincente. È un chiaro fold. Ora, immaginiamo la stessa situazione, ma questa volta il piatto contiene 4.900 chips e il tuo avversario scommette 100 chips. Il rapporto del piatto (5.000) rispetto all'importo che devi mettere (100 chips) è ora di 50 a 1 - molto più alto della possibilità di 4 a 1 di vincere. È un chiaro call! Fare questo ti assicura che, sebbene tu stia ancora correndo un rischio, vieni ricompensato in modo sproporzionato quando questo risulta fattibile.
leggere un giocatore a poker

Lettura dei giocatori e degli intervalli di carte

Molti dei vecchi manuali di strategia del poker si concentravano sulla lettura del linguaggio del corpo dei tuoi avversari, alla ricerca di segnali come le mani tremanti o i loro sguardi incerti per capire se stanno bluffando o meno. Purtroppo, ovviamente questo non si applica quando si gioca a poker online! Ma questo non significa che sia impossibile leggere i tuoi avversari, solo perché sei ad un tavolo virtuale invece che uno reale. Stai attento a come i tuoi avversari giocano quando non sei in mano, e sicuramente inizierai a notare dei modelli. Un giocatore ha mostrato molte mani deboli, pagato per rimanere in gioco con scommesse improbabili, e ha fatto grandi chiamate senza avere grandi mani per accompagnarle? Gioca più aggressivamente le tue buone mani contro questo tipo di giocatori e avrai maggiori possibilità di guadagnarci, ma fai attenzione a bluffare - potrebbero decidere di chiamare senza avere una buona mano... e batterti! All'estremo opposto, potresti notare giocatori che entrano raramente in gioco, che apparentemente aspettano solo le mani buone, e che sfruttano il loro vantaggio solo quando sono sicuri di avere una mano imbattibile. Di fronte a questi giocatori dovresti giocare più mani, più aggressivamente, poiché sei probabilmente in grado di convincerli a lasciare la mano su tutte le loro mani, tranne quelle migliori. Categorizzando i giocatori in questo modo, avrai presto un'idea del tipo di mano che i diversi giocatori sono disposti a giocare, e come le giocheranno. Ciò ti aiuterà a mettere l'avversario su un 'range' - una collezione di combinazioni di carte che avrebbe giocato nel modo in cui le ha giocate. Il giocatore più folle, più vasto è il suo range, quindi se un giocatore molto stretto rilancia dalla posizione iniziale, puoi essere abbastanza sicuro che abbia una mano forte. Allo stesso modo, i giocatori che limpano pre-flop difficilmente avranno mani super-forti che solitamente rilancerebbero per proteggersi.

Sviluppa la tua propria strategia di poker

Una delle cose fantastiche del poker è come ognuno lo gioca in modo diverso, quindi dovresti prendere i punti sopra come linee guida generali - troverai sempre giocatori che ti sorprenderanno con approcci non ortodossi o tattiche insolite. Tornei, formati, varianti e giocatori possono cambiare da una partita all'altra, e il contesto è sempre importante. Detto ciò, se prendi in considerazione questi punti man mano che acquisti esperienza ai tavoli, sarai ben preparato per crescere come giocatore e vedere i tuoi risultati migliorare anche tu. Usa questi consigli per cercare di creare le fondamenta della tua propria strategia di poker e vai a vincere ai tavoli!
Comincia
Replay poker